E’ un fiorentino il campione toscano Taekwondo 2017
Domenica 2 Aprile si sono svolti al Palazzetto “Meoni” di Castiglion Fiorentino (AR) i Campionati Regionali Toscano 2017 Combattimento per le categorie Cadetti (11-14 anni), Juniores (15-17 anni) e Seniores (maggiori di 18 anni).
140 atleti di 22 società provenienti da tutta la regione si sono affrontati sui 4 tatami messi a disposizione dalla società organizzatrice del torneo, la Nrgym di Arezzo del Maestro Antonino Cappello.
Il Centro Taekwondo Firenze si è presentata alla competizione con 7 dei suoi migliori atleti di specialità: Cosimo Sbolci, Mark Prince Acosta, Silvio Miron e Jeffrey Acosta accompagnati dal loro maestro Francesco Poli, Alfredo Faluomi accompagnato dal maestro Andrea Solinas, Giulio Bini e Simone Magni accompagnati dal maestro Gianluca Meli.
Alla fine di incontri duri ed avvincenti Cosimo Sbolci ha conquistato la medaglia d’oro e si è laureato Campione Toscano per la categoria Olimpica Giovanile cinture blu/rosse -63 kg, mentre Jeffrey Acosta torna nella città del Giglio con una meritata medaglia d’argento nella categoria Olimpica Seniores cinture Verde/blu – 68 kg.
Alfredo Faluomi, nella stessa categoria, ha guadagnato il bronzo, portando a 3 il totale medaglie dei fiorentini. Tutti i nostri ragazzi sono stati premiati dal Consigliere Regionale FITA Lorenzo Biffoli, altro valido elemento tesserato per la nostra Società.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Taekwondo Firenze, costituita nel 1996 dal Maestro Domenico Mazzocca, vero pioniere del Taekwondo in Toscana ed attuale Presidente del Comitato regionale FITA , svolge assiduamente la sua attività presso il Centro Fitness Artemio Franchi – sotto lo Stadio Comunale – ed ha come scopo la diffusione della disciplina a tutti i livelli, dall’avviamento per i bambini e ragazzi, a quello amatoriale e agonistico.
La dinamica arte marziale Coreana conta circa 50 milioni di praticanti nel mondo. Approdato in Italia nel 1965, è attualmente praticato nel nostro Paese da circa 20.000 atleti, suddivisi in 420 società iscritte alla FITA (Federazione Italiana TKD), riconosciuta dal CONI e dalla WTF (World Taekwondo Federation).